Home » L’Università

L’Università

Che cos’è la MUS

La MUS è un università con oltre un secolo di storia alle spalle. E’ un università PUBBLICA ed è la più prestigiosa in bulgaria fra tutte(non solo quelle mediche).

VALUTAZIONE UNIVERSITA’:

QUI DI SEGUITO IL SITO DI NEAA (Националната агенция за оценяване и акредитация) (e cioè: AGENZIA NAZIONALE PER RICONOSCIMENTO E ACCREDITAMENTO). LA MUS è RISULTATA ,DOPO UNA VALUTAZIONE DEL PERIODO FEBBRAIO 2013- GENNAIO 2014, COME LA MIGLIORE UNIVERSITà BULGARA. RICEVENDO COME VOTO COMPLESSIVO 9,68 PUNTI. LE UNIVERSITà SONO CLASSIFICATE SEGUENDO 60 DIVERSI INDICATORI TUTTI VISUALIZZABILI ONLINE (con relativo grafico affiancato)

http://www.neaa.government.bg/index.php/akreditirani-institucii/visshi-uchilischa

E ANCORA UNA VOLTA, DOPO UNA VALUTAZIONE QUESTA VOLTA FATTA DAL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE E DELLA SCIENZA, MUS SOFIA RISULTA PRIMA FRA TUTTE LE UNIVERSITA’ DI MEDICINA IN BULGARIA.

http://rsvu.mon.bg/rsvu3/#HomePlace:

I PROFESSORI: sono validi e molto preparati in tutte le materie, alcuni hanno riconoscimenti internazionali, hanno pubblicato ecc.

L’università mette A DISPOSIZIONE laboratori di praticamente qualsiasi materia affrontata teoricamente

Le LEZIONI sono organizzate in teoriche e pratiche:

Teoriche: uguali a quelle italiane, la lezione teorica si affronta in un Auditorium con la presenza di tutti gli studenti che seguono il corso, il professore tiene la lezione con l’ausilio della proiezione delle slides della materia attinente.

Pratiche: ogni lezione teorica è associata ad una lezione pratica. Queste sono affrontate in gruppi di massimo 12-13 studenti, per ogni materia ci sono uno o più laboratori disponibili. Vi è inoltre la presenza di aule apposite per la preparazione agli esami, dove gli studenti possono studiare e riguardare gli argomenti e le esperienze affrontate durante le lezioni. Prendiamo come esempio anatomia (che credo sia la materia di maggior interesse per uno studente di medicina..), Gia dal primo anno gli studenti avranno accesso, per primo, al consulto di tutte le ossa del corpo umano (basta esibire lo student book dell’università e vi verranno consegnate tutte le ossa di cui avrete bisogno), successivamente, sempre già dal primo anno, gli studenti avranno accesso alla sala dissezioni (dove si affronteranno le lezioni pratiche di anatomia) nella quale verranno studiati, dal vero, nell’ordine : tendini, muscoli, nervi, apparato circolatorio ecc.

TASSA ISCRIZIONE: la retta è di 8000 € all’anno, da pagare in due rate. Ma vorrei ricordare che nonostante il costo del’iscrizione sia molto alto, il costo della vita in bulgaria è quasi esattamente pari alla meta di quello italiano (guarda la sezione ”vivere a sofia” di questo sito)

VALUTAZIONE LAUREA: essendo la Bulgaria parte dell’unione europea dal 2007, ed essendo la MUS un università pubblica, secondo la direttiva europea “per la libera circolazione dei professionisti’’, la laurea è da considerarsi valida in tutte le nazioni appartenenti all’UE.

VALUTAZIONE ESAMI: per la valutazione esami il problema è più complesso. In italia ogni università di medicina ha una commissione che giudicherà quali e quanti esami accettare, quindi nemmeno noi questa cosa la sappiamo con certezza visto che siamo sempre al primo anno, ma, la cosa migliore e che consigliamo sarebbe di affrontare qua, almeno i primi due anni, e poi rientrare. Questo perchè alla fine dei due anni si completa il ciclo di esami che corrispondono a quelli italiani, determinando una più facile reintegrazione. Un altro consiglio è di rivolgersi x il rientro a quelle università italiane che mettono a disposizione un giudizio preventivo, dando così l’opportunità di sapere anche durante il corso accademico quali esami verranno riconosciuti.

 

per maggiori info:

https://medicineinbulgaria.net/medical-university-of-sofia-2/